Chi è Online

139 visite
Libri.itMATTHEW WEINER. MAD MENBARBRA STREISAND. BY STEVE SCHAPIRO & LAWRENCE SCHILLER - Trade editionOZNUEVA CARNEURBAN SKETCHING - PROSPETTIVA

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Lingua: ITALIANO

Totale: 13475

Bruno Checcucci - L'uomo, i suoi sogni, gli orizzonti della scienza...

L'uomo, i suoi sogni, gli orizzonti della scienza. L'esperimento CMS ed i misteri del Big Bang

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, Palazzo Trinci, 14 Aprile 2016. Riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Docente presso l'Università degli Studi di Perugia dove è responsabile dei servizi elettronici del Dipartimento di Fisica e Geologia e della sezione dell'INFN. Dal 1992 è associato scientifico presso il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare di Ginevra e, dal 2014, è Vice Presidente del Club della Ricerca ed Innovazione di Confindustria Umbria.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Helios Vocca - La rilevazione delle onde gravitazionali

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno,14 Aprile 2016. Palazzo Trinci - Sala Rossa riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Laureato in Fisica, ha frequentato il Corso di perfezionamento in "Fisica degli stati aggregati" presso l'Università degli Studi di Perugia; ottiene Borsa di studio di 2+2 anni con il gruppo Virgo di Perugia per lo studio di un sistema a basso rumore termico per l'interferometro Virgo; Ph.D in Fisica presso l'Università degli Studi di Perugia. Titolo della tesi: "Minimizzazione del rumore termico in regime di stazionarietà e di non stazionarietà per l'interferometro Virgo"; Borsa Post Dottorato (assegno di ricerca). Titolo del progetto: "Ricerca e sviluppo di sistemi di sospensione a basso rumore termico per la rivelazione di onde gravitazionali mediante interferometria ottica." Vincitore del primo premio in una competizione per la creazione di Spin-Off dell'Università degli Studi di Perugia con il progetto WisePower in collaborazione con il professor Luca Gammaitoni ed il Dott. Paolo Amico.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Silvano Tagliagambe - La visione e lo sguardo. Viaggio attraverso la filosofia, la scienza, la lette

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno,15 Aprile 2016, Teatro S. Carlo, riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Professore emerito di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma e Vicepresidente del Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna presieduto da Carlo Rubbia. Tra i suoi lavori più recenti figurano: Il nodo Borromeo. Corpo, mente e psiche (Aracne 2015), La divergenza nella rivoluzione. Filosofia, scienza e teologia in Russia (1920-1940) con Giulia Rispoli (La Scuola Brescia 2016).

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

I dimenticati

Documentario ambientato ad Alessandria del Carretto, piccolo paese della provincia di Cosenza, del 1959 diretto da Vittorio De Seta.
Costituisce il documentario conclusivo di una serie di 10 cortometraggi girati dal regista tra il 1954 e il 1959.
Il regista ha raccontato di aver avuto l'idea di creare questo documentario dopo aver appreso dell'esistenza in Calabria di paesi senza strada alla fine degli anni '50, notizia che lo colpì molto. Quando si trovò ad Alessandria del Carretto gli fu raccontata l'esistenza della "Festa dell'abete", che filmò e integrò all'interno del cortometraggio. Nel 2009 la comunità di Alessandria del Carretto ha assegnato al regista la chiave e la cittadinanza onoraria del comune.
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 3.0
  • Visualizzazioni: 997
  • Tutti filmati di: Vittorio De Seta | Durata: 16.67 min | Pubblicato il: 2016-09-13
  • Categoria: DOCUMENTARI
  • Scarica: MP3 | MP4 |

RACCONTI DI TERRA - Mana Chuma Teatro

RACCONTI DI TERRA - Mana Chuma Teatro
Laboratorio di teatro civile - diretto da Massimo Barilla.
Liberamente ispirato al ciclo andino di Manuel Scorza.

SOUND WAVES - mondi sonori impossibili

Festa di Scienza e Filosofia, Sesta edizione.
16 aprile 2016 Auditorium San Domenico

Sound Waves è una performance multimediale.
Variations è una serie di opere del compositore americano John Cage scritte tra il 1958 e il 1978 e fanno parte della produzione di musica indeterminata. Variations I, scomponendo e esplorando i singoli parametri del suono, fornisce quell'ideale ponte tra la creazione artistica e lo studio dell'acustica permettendo una trattazione approfondita del mondo delle onde nel quale siamo quotidianamente immersi.
Il concerto si arricchisce della presenza del compositore canadese Paul Dolden, di cui Brutti esegue in prima assoluta Muses' Song, a lui dedicato. La musica di Paul Dolden è stata definita come "l'anello mancante" tra jazz, rock e la tradizione del concerto "colto", verso mondi sonori impossibili.

David Brutti sassofono e elettronica
Mario Guida creative coder
Eleonora Beddini music consultant, coordinator
introduzione di Paul Dolden

Festa di Scienza e Filosofia, conclusioni del professor Pierluigi Mingarelli

Festa di Scienza e Filosofia, Sesta edizione.
17 aprile 2016 Auditorium San Domenico

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Domenico De Masi: Che futuro ci attende?

Festa di Scienza e Filosofia, Sesta edizione.
17 aprile 2016 Auditorium San Domenico

Domenico De Masi: Professore emerito di Sociologia del Lavoro presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Si dedica all'insegnamento universitario, alla formazione manageriale e alla ricerca socio-organizzativa. Fondatore della S3-Studium e della SIT. Ha pubblicato numerosi saggi tra cui L'ozio creativo, Mappa Mundi, Tag, tutti presso la casa editrice Rizzoli.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Luciano Canfora: Cosa resta dell'Utopia col passaggio del secolo

Festa di Scienza e Filosofia, Sesta edizione.
17 aprile 2016 Auditorium San Domenico

Luciano Canfora: Professore emerito dell'Università degli Studi di Bari dai molteplici interessi: filologia, storia e politica dall'età antica all'età contemporanea, letteratura greca e latina. Dirige i Quaderni di storia e collabora con il Corriere della Sera. Ha pubblicato da ultimo: La crisi dell'utopia; La maschera democratica dell'oligarchia; Gli antichi ci riguardano; La fabuleuse histoire du faux papyrus d'Artémidore; Augusto figlio di Dio.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Piergiorgio Odifreddi: Matematica, il coraggio di rompere gli schemi

Festa di Scienza e Filosofia, Sesta edizione.
16 aprile 2016 Auditorium San Domenico

Piergiorgio Odifreddi: Matematico, logico e saggista. Svolge un'intensa attività divulgativa sulla pervasività della scienza nella cultura. I suoi scritti trattano di matematica, divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia. Collaborazione con riviste scientifiche e varie testate giornalistiche. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Caro Papa, ti scrivo (Oscar Mondadori 2011) e Il museo dei numeri. Da zero verso l'infinito, storie dal mondo della matematica (Rizzoli 2013).

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it