Chi è Online

209 visite
Libri.itMARK RYDEN. PINXIT - nuova edizione ampliataNORMAN MAILER. NEIL LEIFER. HOWARD BINGHAM. THE FIGHT - edizione limitataMODERN ARCHITECTURE A-ZMARIO TESTINO. SIR - Trade editionPROBUDITI!

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!


Rivista ILLUSTRATI

Sfoglia riviste di Illustrati

Lingua: ITALIANO

Totale: 13473

Giacomo Gelati "La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso" (Albert Einstein)

Festa di Scienza e Filosofia, Festa edizione. Foligno,Palazzo Trinci,15 Aprile 2016.
Riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Giacomo Gelati

Studente in Medicina presso l´ateneo Fiorentino e membro di Corpus (International Group for the Cultural Studies of the Body). I suoi interessi vertono sulle correlazioni tra Biologia Teoretica, Neuroscienze, Scienze dell´Evoluzione e Musica. E' Accademico Corrispondente dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena.

Mario Tanga

Laureato in Filosofia e Pedagogia, Dottore di Ricerca in Storia della Scienza è stato relatore a numerosissimi convegni in Italia e all'estero sui temi del rapporto mente - corpo e mente - cervello e della bilogia teoretica. Membro della British Society for the History of Science, di "Corpus" e Accademico ordinario dei Fisiocritici.

Fausto Ghelli

Laureato in Ingegneria Civile, da lungo tempo è impegnato anche nella didattica e nella continua integrazione tra mondo umanistico e scientifico. Collabora con il Prof. Mario Tanga nella sua opera di ricerca, stesura di articoli e organizzazione di eventi. E' Accademico Corrispondente dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena e membro di Corpus.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Vita cosciente. Ragione e valori. Le difficoltà per una teoria unificata.

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, Palazzo Brunetti Candiotti, 15 Aprile 2016. Riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Professore ordinario di Filosofia Teoretica, filosofo. In filosofia morale ha elaborato una teoria sulla genesi del valore e della scelta morale in ragione dell'irreversibilità delle nostre azioni. Ha apportato numerosi contributi alla ricerca storica nell'interpretazione di Platone, Benedetto Croce, Cartesio, Spinoza, Kant ed altri.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Pierluigi Brustenghi - Il cervello e i cinque sensi

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno,15 Aprile 2016, Liceo Scientifico Via Cairoli, riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Medico, specialista in Neurologia, Psicoterapeuta iscritto all'ordine degli Psicologi dell'Umbria. Responsabile della degenza Reparto di gravi celebrolesioni acquisite ed ictus presso l'Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Docente di Neurologia presso il Corso di laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Perugia.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Valerio Meattini - Che cos'è la filosofia della mente? Temi e problemi di odierne teorie

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, 15 Aprile 2016, Liceo Scientifico G. Marconi , riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Professore ordinario di Filosofia Teoretica, filosofo. In filosofia morale ha elaborato una teoria sulla genesi del valore e della scelta morale in ragione dell'irreversibilità delle nostre azioni. Ha apportato numerosi contributi alla ricerca storica nell'interpretazione di Platone, Benedetto Croce, Cartesio, Spinoza, Kant ed altri.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Luigina Mortari - Aver cura della vita della mente

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, 15 Aprile 2016, Liceo Scientifico G. Marconi, riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Dirige il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell'Università degli Studi di Verona. Ha dedicato all'argomento della Filosofia della cura importanti lavori con cui ha indagato i diversi mondi esperienziali delle relazioni di cura, attenta sia ai grandi temi che l'Etica si trova ad affrontare che al "cuore etico" della pratica di cura.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Mandiamo In Pensione Riccardo Orioles

Per sostenere Riccardo Orioles in attesa che lo Stato formalizzi i benefici della Legge Bacchelli, potete comprare online "Memoria". Lo trovare su Payhip, gratis o con una donazione a vostro buon cuore https://payhip.com/b/mOX3, e su Amazon http://bit.ly/memoria-orioles in formato Kindle o in versione cartacea.

Con Giambattista Scidà, La redazione del Giornale del Sud, La redazione de I Siciliani, Brunella Lottero, Lorenzo Misuraca, Luca Vullo, Massimiliano Nicosia, Michela Mancini, Rocco Rossitto, Serena Maiorana, Danilo Daquino, Sara Spartà, Gianfranco Faillaci, Giovanni Caruso, Elena Fava, Luca Salici, Claudia Campese, Simone Olivelli, Leandro Perrotta, Luisa Santangelo, Mattia Gangi e Salvo Catalano di Meridionews, Pino Finocchiaro, Norma Ferrara, Enzo Iacopino, Miki Gambino, Claudio Fava, Luciano Bruno, Fabio D'Urso.

Si ringrazia per le immagini: "L'Ultima violenza" di Pino Finocchiaro, La Storia siamo noi, "Antimafia Special" di Mario Spada, Il Fatto Quotidiano - Saul Caia e Dario De Luca, Cittainsieme, Camera dei Deputati.

Musica: Pippo Pollina ? "Versi per la libertà", regalato e dedicato per l'occasione a Riccardo

Grazie a tutti quelli che hanno sostenuto la petizione "Mandiamo in pensione Riccardo Orioles" su Change.org all'indirizzo http://bit.ly/MandiamoInPensioneOrioles

Un ringraziamento speciale a Nando Dalla Chiesa, daSud, Piero Grasso, Fondazione Caponnetto, Libera, Arci, Mauro Biani, Antonio Sciotto, Giorgio Santelli, tutti i redattori di Ucuntu e della rete dell'associazione Lavori in corso, Elena Mortelliti, il Premio Roberto Morrione.

Questo video è stato fatto da Luca Salici l'1 gennaio 2017.

È rilasciato sotto licenza Creative Commons, Attribuzione 3.0 Italia [CC BY 3.0 IT]

"A che serve vivere se non c'è il coraggio di lottare." - Pippo Fava
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Licenza 3.0
  • Visualizzazioni: 295
  • Tutti filmati di: Luca Salici | Durata: min | Pubblicato il: 2017-01-09
  • Categoria: ITALIA E SOCIETÀ

La libertà ha un prezzo - Riccardo Orioles (videodoc di Elena Mortelliti)

Oggi è il compleanno di Riccardo Orioles, giornalista de "I Siciliani" di Pippo Fava. Compie 67 anni. Vissuti da giornalista e scrittore con la "schiena dritta" come si suol dire tra quelli che pensano a lui ogni tanto e magari gli danno anche una pacca sulla spalla. La verità è che la libertà ha un prezzo, e quella di Riccardo, forse una delle penne (ancora in vita fortunatamente) più importanti d'Italia, è costata a lui più di qualunque altro. Lo ha raccontato anni fa Elena Mortelliti in un videodoc, che recupero per l'occasione. Certamente quelle di Ricc sono state scelte personali, e nessuno di noi può pensare di interpretarle come giuste o sbagliate.

Auguri Riccardo! So che passerai le feste nella tua casina di Milazzo, un po' acciaccato per via di qualche malanno. Magari cerchiamo di organizzare una carovana per salutarlo in questi giorni e berci un caffè e sambuca?

PS. Vorrei capire un giorno, magari con il presidente dell'ODG Iacopino (Enzo Iacopino) e Paolo Butturini (FNSI), perché un maestro di giornalismo come Orioles, che ha formato intere generazioni di professionisti (posso farvi una lista infinita), non ha nemmeno una piccola pensione da giornalista (eh sì, nei giornali antimafia dove lavorava non gli hanno mai pagato i contributi! scandalo!). Mentre continuiamo a pensare alla "formazione continua", ai test online e ai corsi per i crediti di aggiornamento.

Luca, de i carusi di Riccardo Orioles

Mandiamo in pensione Riccardo Orioles
  • Lingua: ITALIANO | Licenza: Licenza 3.0
  • Visualizzazioni: 572
  • Tutti filmati di: Luca Salici | Durata: min | Pubblicato il: 2017-01-09
  • Categoria: ITALIA E SOCIETÀ

Impianti di pompaggio fotovoltaico per arrestare i processi di desertificazione delle praterie in Ci

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, Palazzo Trinci, 15 Aprile 2016. Riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

E' attualmente ricercatore post-dottorato presso Mälardalen University in Svezia. Il suo principale campo di interesse scientifico riguarda le energie rinnovabili. Ha ottenuto il dottorato in ingegneria energetica e ambientale presso Mälardalen University. Ha ottenuto il titolo di dottore magistrale in ingegneria nel 2011.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

I ciarlatani di oggi. Imbonitori, scienziati e cattivi scienziati

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno, 15 Aprile 2016, Liceo Scientifico Via Cairoli, riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.


Insegna storia della medicina e bioetica all'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Si occupa principalmente di storia della medicina nel Novecento. Gli argomenti principali della sua ricerca sono la storia della medicina rigenerativa e delle cellule staminali, la circolazione dei farmaci nel XX secolo, lo sviluppo della genetica.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it

Michele Giugliano - Veloce come il pensiero

Festa di Scienza e Filosofia, sesta edizione. Foligno,15 Aprile 2016,
Riprese e montaggio a cura dell' ITT e ITE Foligno.

Professore all'Università di Anversa dove dirige il laboratorio di Neurobiologia Computazionale e Neuroingegneria. E' Visiting Professor all'Università di Sheffield, al Politecnico Federale di Losanna e all'Istituto di Neuroelettronica di Lovanio. Si occupa di Biofisica, Neuroscienze cellulari e nuove tecnologie per studiare il tessuto nervoso.

Visita il sito: www.festascienzafilosofia.it